…when you’re in need of love they give you care and attention…

Una mia amica dice che un suo collega dice (…) che gli amici sono pochi, sempre gli stessi dall’infanzia in su o quasi – e perciò è impossibile fare nuovi amici, tutt’al più conoscenze.

La mia amica dice che non ci crede, infatti lei ha degli ottimi amici conosciuti da poco. (Me compresa.)

Io non ho amici d’infanzia. Le mie amicizie più vecchie sono dei tempi del liceo, i miei amici più cari sono amici recenti, dieci anni o poco più, e da un paio d’anni ho cambiato casa e ho trovato nuovi amici. Cari amici, non conoscenze che chiamo amici.

Da poco ho mandato un’email a tutti i miei amici (quelli di cui ho l’indirizzo, almeno), soprattutto a quelli che non sento da tanto. Sorprendentemente, mi hanno risposto delle persone che ho visto per pochissimo tempo, e con cui mi sono più o meno tenuta in contatto.
Non so se sono i miei amici più cari, ma certamente persone con cui ho molto in comune. E che cos’altro è l’amicizia, in fondo??

