Lancio qua un’idea: se qualcuno vuole usarla e ci fa i soldi, accetto volentieri delle donazioni liberali! 😉

Allora… nel mio comune stanno iniziando la raccolta porta a porta dei rifiuti – il metodo “duro”: ognuno ha i suoi bidoncini per tutto (umido, carta, plastica e lattine, vetro, secco non riciclabile), li tiene in casa e li espone nel giorno di raccolta la sera dopo le 8 o la mattina prima delle 5. In pratica c’è almeno un contenitore da mettere in strada ogni giorno dal lunedì al venerdì.
Nei condomìni, naturalmente, ci sono i contenitori condominiali.
Qui sorgono dei problemi: chi porta fuori i cassonetti? Chi li lava? E queste 2 cose ne generano altre: chi mi garantisce che portando fuori i cassonetti alle 8 di sera prima della mattina non si riempiano di rifiuti altrui? Se si fa a turno per lavare i cassonetti, bisogna farlo subito dopo che il camion è passato, altrimenti ci mettono un momento a riempirsi di nuovo… e così via.
Bene, ecco l’idea: un’impresa che la mattina molto presto (leggi “la notte”) va condominio per condominio a portare in strada i contenitori nel giorno giusto della raccolta, e li riporta dentro al terreno del condominio poco dopo che il camion della raccolta è passato.
Come servizi opzionali potrebbero offrire il lavaggio dei cassonetti, la pulizia delle isole ecologiche condominiali e molti altri.

Ho fatto delle (brevi) indagini, e mi pare che un servizio come questo non ci sia ancora… se qualcuno vuole iniziare, può contattarmi perché ho molte altre idee in proposito.
Perché non lo faccio io, dite? Semplice: la mia vocazione imprenditoriale è pari a zero, e il secondo giorno sarei già persa dietro ai conti e alle cose da fare. Però mi candido come cliente – oltre che come consulente, si capisce!

Annunci